Le buron de Pleau

Un'escursione sulla vetta del Carladez: vista eccezionale sui Monts du Cantal. Poi un'atmosfera accogliente nei boschi di Taussac.

Dettagli itinerario

Fiori / Piante, Storia e patrimonio, Escursionismo

Descrizione

Dal parcheggio Corette, lasciate il terminale elettrico REVEO sulla vostra destra e proseguite dritto verso rue de la Briqueterie. Dopo 400 metri, all'incrocio, girare a destra sulla strada principale (Avenue du Cardinal Verdier). All'incrocio successivo, seguire la D904 in direzione Lacroix-Barrez. Attraversare al n°52bis, poi, al primo incrocio, svoltare a sinistra in direzione Pleau. All'incrocio (nella curva) dirigersi verso il complesso residenziale “La Sapinière”, seguirlo e scendere dritto fino alla pista ai piedi del complesso residenziale. Seguire la pista fino alla frazione Pleau.
Al cartello d'ingresso attraversare la strada e prendere il sentiero a sinistra per 50 mt. Attraversare quindi nuovamente la strada e prendere la strada asfaltata in direzione del Centro Fitness.
Entrare nel bosco prendendo il sentiero leggermente a destra (dietro il centro fitness). Dopo 20 m svoltare a destra (360°) verso il sentiero che sale. Lasciate i due sentieri successivi alla vostra sinistra e proseguite a destra scendendo. Al bivio si prende il sentiero a sinistra (360°) in salita. All'imbocco del tornante tenere la sinistra fino all'uscita dal bosco. Si costeggia il pascolo in direzione del bosco di abeti e del buron situato in cima al monte Pleau. Arrivando a Buron, scoprirete i Monts du Cantal a nord (da destra a sinistra: Plomb du Cantal, Puy Griou e Puy Mary); in primo piano: la città di Mur e il castello di Venzac; a est, i monti dell'Aubrac.
Lasciare Buron per la pista che scende verso la D904. Prima di arrivare alla strada dipartimentale, dopo l'edificio dell'EDF, prendere un sentiero a sinistra, tra gli alberi. Cammina lungo il complesso residenziale. All'incrocio mantenersi sulla sinistra e aggirare il complesso residenziale sulla strada asfaltata in direzione della D904, attraversarla e prendere subito la stradina a destra in basso. Attraversare la frazione di Cancelade (belle case antiche).
All'uscita della frazione, al bivio, tenere la sinistra e proseguire sulla stradina per 300 m, nella curva svoltare di 90° a destra e seguire un sentiero incassato fino al complesso residenziale, svoltare a sinistra verso il Centro Ippico.
Di fronte al Centro Equestre, scendere il sentiero a sinistra fino alla stradina, poi svoltare a destra verso la località di Taussac. All'ingresso del paese si segue la strada principale a sinistra, poi al bivio, di fronte al Calvario, si svolta a sinistra per proseguire su strada asfaltata (per circa 100 mt). All'incrocio girare a destra, attraversare la strada principale in direzione della chiesa. Dopo la chiesa (20 m), svoltare a destra nel viottolo che sale verso la Maison du Bois, seguirlo su un sentiero erboso.
All'incrocio successivo, svoltare a sinistra su un sentiero incassato (Sentier de l'imaginaire, nella direzione opposta – segnaletica con pannelli di legno piroincisi). Bella vista su Mur-de-Barrez e sui Monts du Cantal. Si scende nel bosco verso il teatro verde, poi lungo il torrente fino alla passerella. Alla barriera (lupa scolpita), scendere un ampio sentiero fino al ruscello poi prendere il GR465 (segnavia bianco-rossa). Seguire il GR (salita ripida) fino a Mur-de-Barrez, passando per la località chiamata “Le Verdier”, poi svoltare a sinistra verso Mur-de-Barrez, uscire in Place de Monaco (negozi, caffè), passare davanti a il CIC e, di fronte alla Torre Monaco, prendere rue du Faubourg a destra e salire fino al parcheggio Corette.
Pedone
difficultéMezziDurata04h00Elevazione-387 RE- / 387 RE+Distanza12,0 kmAltitudine massima830 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?