Cascade Devez, circuit court

Nel cuore della Foresta Demaniale di Roquette Bonneval, un sentiero escursionistico segnalato e attrezzato alla scoperta di una delle cascate più belle dell'Aubrac, la cascata Devèz alta 30 m e una fossa dei lupi.

Dettagli itinerario

Acqua, Fauna, Flora

Descrizione

Dopo il ponticello, un grande pannello informativo sulla destra segnala la partenza (parcheggio). Prendere la strada sterrata a sinistra di questa (cuore della Foresta Demaniale dell'Aubrac). Scendere lungo questo sentiero, costeggiando a destra il torrente Dourtigouse.
All'incrocio si gira a destra e si prosegue su questa larga pista forestale.
A questo incrocio un cartello indica, a destra, la direzione della “Cascata Devèz” ea sinistra, la “Fosse à Loup”.
Giro ad anello di 600 m: La Fosse à loup, girare a sinistra poi a destra e ancora a sinistra per scoprire una fossa dei lupi in perfette condizioni. Dopo aver scoperto la Fosse à Loup, tornate sui vostri passi lungo il piccolo sentiero percorso all'andata. Si notino a sinistra i ghiaioni ei grossi blocchi di basalto che testimoniano l'antica attività vulcanica e il periodo glaciale dell'altopiano dell'Aubrac. Tornati al bivio, proseguire a sinistra verso la Cascade du Devèz. Proseguire lungo il sentiero seguendo le indicazioni (lasciare il sentiero sulla destra).
Arrivo ad un piazzale, all'incrocio di diversi sentieri forestali. Attraversare il sentiero, quindi scendere verso la Cascata. Giro ad anello di 400 m: La Cascade du Devèz, un piccolo ripido sentiero con gradini e funi, vi permetterà di raggiungere la cascata in tutta sicurezza. Si risale il sentierino per tornare al bivio sul piazzale del bosco. Si sale per pista forestale, al primo incrocio si gira a sinistra poi al secondo incrocio ancora a sinistra. Si lascia a sinistra la Fosse à Loup, poi la Cascata e si continua a salire tenendo la destra del sentiero. Al bivio a destra seguire la segnaletica rossa e gialla (GRP Tour des Monts d'Aubrac) e all'incrocio con la strada forestale girare a sinistra. Poi si arriva alla strada D 164, girare a sinistra e seguire la strada per 300 m, per tornare al punto di partenza.
Pedone
difficultéFacileDurata01h30Elevazione-214 RE- / 210 RE+Distanza5,0 kmAltitudine massima1259 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?