Notre Dame de la Sentinelle

Questo circuito con partenza da Nasbinals vi condurrà attraverso graziose drailles, sentieri fiancheggiati da muretti in pietra per il passaggio degli animali, fino alla cima di Notre-Dame de la Sentinelle da dove il panorama a 360° va dai Monts du Cantal ai Monts d 'Aubrac. Vi riporterà a Nasbinals attraverso un tratto del leggendario GR® 65, il sentiero verso Saint-Jacques-de-Compostelle.

Dettagli itinerario

Storia e patrimonio, Punto di vista

Descrizione

Uscendo dall'ufficio turistico [> Maison Charrier], si sale, aggirando [> l'abside della chiesa (XI-XIV secolo)]. Passare davanti alla panetteria.
Prendere la prima strada a destra poi ancora a destra dopo il bar “L’Occitan”. All'incrocio a T girare a sinistra e salire in direzione “La Rosée du Matin”.
All'accesso ad un bel complesso residenziale e al parcheggio “La Rosée du Matin”, prendere il sentiero a sinistra. Ignorare il sentiero che va a sinistra e proseguire di fronte. Alla zampa di gallina successiva, girare a sinistra e raggiungere la strada D 12. Attraversarla (> attenzione!) e proseguire di fronte al sentiero che costeggia il campeggio.
Al bivio successivo si svolta a destra imboccando il sentiero che sale nel sottobosco, ignorando i sentieri a destra e a sinistra. La pendenza si raddrizza e il sentiero diventa una scala.
Notre-Dame de la Sentinelle (alt. 1 m) [> croce monumentale, statua della Vergine, tavola d'orientamento: vasto panorama dei Monts du Cantal, della catena della Margeride, del Mont Lozère e dei Monts d'Aubrac.], tornare indietro lungo lo stesso sentiero fino al bivio.
All'incrocio si svolta a destra sul sentiero che porta al Mas de Taly, il cui sentiero di accesso asfaltato si congiunge ad una stradina.
La si prende a destra per un centinaio di metri poi si svolta a sinistra ad angolo acuto. Seguire questo percorso fino a raggiungere un'ampia pista, ignorando tutti i sentieri a destra e a sinistra.
All'incrocio (incrocio con Chemin de Saint-Jacques-de-Compostelle, GR ® 65, segnaletica bianco-rossa), girare a sinistra. Al bivio successivo svoltare a sinistra sul sentiero che scende a Coustat. Prendere la strada D 987 e seguirla a sinistra in direzione Nasbinals. Seguire la D 987 che aggira la chiesa e ritornare al punto di partenza.
Pedone
difficultéFacileDurata01h45Elevazione-157 RE- / 157 RE+Distanza6,2 kmAltitudine massima1260 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?