Un lungo viaggio sui contrafforti dell'Aubrac con il suo terreno ripido, percorrendo per alcuni chilometri il GR® del Pays du Tour des Monts d'Aubrac Sito VTT FFC Gévaudan Destinazione – percorso n°10 nero – livello molto difficile

Dettagli itinerario

Agropastorizia, Acqua, Fauna, Flora, Geologia, Storia e patrimonio, Punto di vista

Descrizione

Dal parcheggio del complesso sportivo, salire sulla D809 e svoltare a sinistra in direzione di Chirac.
Iniziare ad attraversare il paese poi girare a destra in direzione Fabrèges / Altayrac. Passare sotto la linea ferroviaria e proseguire dritto. Lasciare una strada che sale a destra in direzione Fabrèges / Altayrac e proseguire dritto in direzione Les Violles.
Poco dopo essere passati sotto il viadotto della A75, prendere un sentiero in salita sulla destra. La pendenza è ripida per un breve tratto poi si addolcisce. Alle zampe di gallina, prendere il sentiero a destra e raggiungere il villaggio di Fabrèges. Attraversare il paese e proseguire su una piccola strada verso Altayrac. Nel paese si prende una strada a sinistra che poi diventa sentiero e sale ripida.
Si gira poco più a destra su una pista cementata ad alta percentuale e si continua a salire rimanendo su questa pista principale.
Alle zampe di gallina, girare a destra e proseguire su questa pista fino al belvedere sulla Biourière. (Fare attenzione al livello dell'acqua che può essere elevato in seguito alle precipitazioni)
Dopo il belvedere girare a destra e proseguire fino al villaggio di Pratbinals. Nel paese girare a sinistra e proseguire su una nuova pista che raggiunge il villaggio di Mas.
All'ingresso del villaggio di Le Mas, svoltare a destra per raggiungere una stradina e svoltare nuovamente a destra su questa strada per proseguire fino alla Baraque du Plo
Girare a destra sulla D900 e dopo circa 1 km girare a sinistra in direzione Monnet. Poco più avanti, sulla destra, si stacca un'ampia traccia. Portatelo alla frazione di La Roche
Dopo La Roche, svoltare a sinistra sulla strada e proseguire in direzione Le Buisson per circa 2 km, quindi svoltare a sinistra su un ampio sentiero in salita.
Attraversare una strada e continuare a salire sulla pista per raggiungere il piccolo villaggio di Chantegrenouille. (da questo punto il percorso è in comune con il GR® de Pays Tour des Monts d'Aubrac).
Nel villaggio di Chantegrenouille, girare a sinistra sulla strada, scendere al ponte di Cheyla, prendere la pista di fronte che sale sulla D900 alla Baraque de Bonnal e dirigersi verso St Laurent de Muret.
Aggirare il villaggio a sinistra e di fronte alla croce, girare a sinistra verso Le Crouzet.
200m più avanti si gira a sinistra su una pista che parte in mezzo ai prati.
Seguire il GR attraverso l'altopiano dell'Aubrac e, 3 km dopo il villaggio di La Blatte, svoltare a sinistra all'incrocio tra il GR 60 e il 670. Prendere un ampio sentiero attraverso il bosco e proseguire dritto.
Dopo 2 km, alla “Croce del Lupo”, svoltare a sinistra su una pista poi, dopo 100 mt, prendere un sentierino a destra.
Dopo una bella discesa, all'incrocio tra una strada e 2 sentieri, prendere il sentiero a sinistra (GR670).
Dopo aver attraversato la A75 su un piccolo ponte, lasciare il GR670 che scende nel villaggio e proseguire a sinistra sulla stradina per raggiungere le case sulle alture di Chirac. Scendere nel paese, rispettando il codice della strada, per raggiungere il ponte della ferrovia. Girare a destra e proseguire fino alla D809. Girare a sinistra e proseguire fino al bivio per il complesso sportivo Chirac.
VTT
difficultéMolto difficileDurata04h00Elevazione-1599 RE- / 1598 RE+Distanza50,8 kmAltitudine massima1358 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?