Le Vallon du Rouchat – Parcours n°6

E' un piacevole sentiero che si sviluppa in parte nel sottobosco. Senza grandi dislivelli e su piccole strade di paese, questa escursione soddisferà tutte le famiglie.

Dettagli itinerario

Agropastorizia, Acqua, Geologia

Descrizione

Dalla chiesa con il campanile e la torre rotonda, dirigersi verso il ponte, attraversarlo e seguire la strada a sinistra che risale il fiume Rimeize per 1 km. Fai attenzione, la strada è stretta. Al bivio salire verso la frazione Crouzet. Attraversalo.
Al termine della discesa si risale una stradina sulla destra verso un fabbricato agricolo. Raggiungere il villaggio di Mazeirac.
Dopo aver attraversato il complesso residenziale all'ingresso del paese, all'incrocio della frazione, svoltare a destra e proseguire di fronte poi a destra sulla strada.Bellissimo fabbricato ristrutturato. All'incrocio del 1872 si svolta a destra quindi si prende la strada principale a sinistra per uscire dal paese. Seguirla fino a Rouchat, vista sulla Margeride, poi Aumont-Aubrac e il Pic de Mus.
Nella frazione, prendere la prima strada a destra e, attraverso dei tornanti, scendere verso il fiume Rimeize. Attraversare un ponte, vista del viadotto ferroviario, e proseguire a sinistra per 200 mt. Attenzione, la strada è stretta. In cima alla salita proseguire dritti sulla strada in discesa.
Di fronte ad un edificio e ad una croce in pietra si svolta a destra su un sentiero. Vista sul caos granitico e sul ponte Rouchat a 100 metri. Al bivio rimanere a sinistra (proprietà privata segnalata sulla destra). Risalire una traccia a sinistra. Giunti in collina si ignora un primo sentiero a sinistra e si prosegue dritto fino a raggiungere un incrocio di strade asfaltate.
Al primo incrocio proseguire di fronte. Alla seconda svoltare a sinistra per 200m. Veduta delle creste della Margeride con la sua vetta, il Truc de Fortunio, sulla destra, riconoscibile dall'antenna.
Al successivo incrocio si scende per un sentiero a sinistra. Proseguire dritto, ignorando i sentieri a destra e a sinistra, fino a raggiungere la strada.
Sulla strada raggiungere il centro del paese e il punto di arrivo.
Pedone
difficultéFacileDurata02h30Elevazione-212 RE- / 212 RE+Distanza10,1 kmAltitudine massima1041 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?