Le Sentier des Espagnols

Questo superbo circuito che parte dal grazioso villaggio di Saint-Juéry, vi porterà, attraverso prati e piccoli boschi, al notevole sito medievale di Arzenc d'Apcher, quindi alla fine del bacino della diga di Grandvals prima di seguire il Sentier des Espagnols, un sentiero balcone che domina le Gorges du Bès.

Dettagli itinerario

Acqua, Geologia, Storia e patrimonio, Punto di vista

Descrizione

Dal parcheggio, sulla riva destra, salire a destra, prima del ponte sul Bès, un vicolo che passa sotto la [> Chapellette]. Seguire la strada a sinistra. Oltrepassare la segheria per circa 350 m.
Girare a sinistra, in mezzo alle cataste di legna, e prendere un sentiero a destra lungo una recinzione (incrocio con il GR® de Pays Tour des Monts d'Aubrac, segnaletica giallo-rossa). Al prossimo incrocio proseguire dritto. A Mazel, scendere la strada a sinistra. Attraversare il ponte sul Bédaule e salire [> vecchi mulini di Courbepeyre] fino alla frazione di Courbepeyre che si attraversa a sinistra.
Ai due incroci successivi a Courbepeyre, girare a sinistra. La strada asfaltata diventa pista (incrocio con il GR® de Pays de Saint-Flour, segnaletica giallo-rossa). Proseguire sempre dritto su questa pista e raggiungere una strada. Attraversare il ponte a sinistra e salire ad Arzenc d'Apcher. > Alla croce, circa 500 m a sinistra, accesso al sito di Arzenc d'Apcher (forno comune, chiesa del XIII-XVIII secolo), vestigia di torre (XIV – XVI sec.), belvedere sulle gole del Bès.
All'incrocio si prende il sentiero a destra [>gigli martagoni; vista sulle Gorges du Bès e sui Monts du Cantal] a Villaret.
All'incrocio prendere il secondo incrocio a sinistra. Al bivio scendere a sinistra. Sulla strada, a Les Plagnes (Les Pleignes sulla mappa), prendere subito un sentiero a sinistra che scende. Raggiungere la strada D 65. Seguirla a sinistra. Si scende con tornanti fino al ponte sul Bès. Proseguire lungo la strada per circa 250 m.
Una trentina di metri prima del ponte che scavalca le condotte forzate, salire sulla sinistra per un sentiero nel sottobosco. Si sale a tornanti e si raggiunge un bivio (incrocio con il GR® del Pays de Saint-Flour, segnaletica giallo-rossa). Proseguire di fronte, superare una galleria e girare a sinistra dopo il ruscello. Seguire il sentiero denominato [> Sentier des Espagnes], che rimane pianeggiante e domina le gole del Bès e consente l'accesso a [> vie di arrampicata] [> vista sulle gole del Bès, Arzenc d'Apcher poi la cascata di Ruisseau d'Arzenc]. Raggiungere una recinzione all'incrocio.
Attraversare la chicane e proseguire lungo il sentiero a sinistra. Attraversare un piccolo ruscello. Girare due volte a destra, poi due volte a sinistra, sempre in salita e allontanandosi dalle gole. Raggiungere un incrocio con una pista a T.
Prendere la pista a sinistra. Raggiungere una strada e seguirla a sinistra. Alla croce, all'ingresso di Valiette, prendere il sentiero a destra [> vista sul Mont Alhérac]. Proseguire a destra sulla stradina e raggiungere una croce e un bivio. Proseguire di fronte per pochi metri.
Prendere il sentiero a sinistra, poi a sinistra lungo un campo. Attraversare una chicane e dirigersi a destra su un sentiero più o meno segnato. Proseguire su un sentiero che scende verso le rovine dell'antico mulino Combayre: gira a destra e si affaccia su [> le Bès]. Guadagnata una strada, la si scende a sinistra e si raggiunge Bès [> croce riccamente scolpita su entrambi i lati]. Svoltare a sinistra, attraversare il [> ponte vecchio] per ritornare al parcheggio.
Pedone
difficultéMolto difficileDurata06h30Elevazione-768 RE- / 769 RE+Distanza20,9 kmAltitudine massima1028 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?