Le rocher du Cher

Il granito accompagna ancora il paesaggio: non è ancora l'Aubrac spoglio, ma quello dei prati, dei boschi e dei tranquilli borghi. Si alzano qua e là "blocchi" e "caos" di pietre immobili testimoni di antichi ghiacciai o addirittura di leggende o credenze. Qui, il Rocher du Cher, un picco vulcanico, testimonia un'antica fortezza della baronia di Peyre.

Dettagli itinerario

Geologia, Storia e patrimonio, Punto di vista

Descrizione

Uscire dal parcheggio del cimitero e salire in paese, svoltare a destra in direzione Villerousset per un centinaio di metri.
Prendere il sentiero a sinistra e poco più avanti svoltare nuovamente a sinistra per congiungersi alla strada che da Contendrès porta a Villerousset. Seguitela verso sinistra, ignorando una strada sulla sinistra. Arrivo nel centro di Contendrès.
Prendere un sentiero a sinistra. Al limite del bosco svoltare a destra seguendo i campi fino alla D 53; prenderlo a sinistra per circa 50 metri poi attraversarlo e proseguire a destra, sempre lungo il bordo. Unisciti a Lasfonds.
Attraversare il villaggio. All'uscita girare completamente a sinistra sulla strada sotto il paese. Al primo bivio, prendere la strada a sinistra fino a raggiungere un incrocio (>croix de la Narce). Attraversare poi la D 53 e proseguire sulla stradina di fronte. Seguirla fino all'incrocio con la D 69. Proseguire dritto poi a sinistra sulla stradina per raggiungere lo Cher.
Girare a sinistra entrando nel paese [> Fuori dal circuito, a sinistra: Rocher du Cher, panorama sull'Aubrac e sulla Margeride] e proseguire sulla strada cementata che diventa sterrata in direzione nord. Si attraversa un ruscello e si sale attraversando prati e boschi. Poco prima di una strada il sentiero gira a destra e si unisce alla strada. Seguirla a sinistra e raggiungere Sainte-Colombe-de-Peyre e, a destra, il punto di partenza.
Pedone
difficultéMezziDurata03h00Elevazione-224 RE- / 224 RE+Distanza9,4 kmAltitudine massima1178 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?