Partenza da Verlac, tipico villaggio di montagna con panorami superbi e attraversamento del torrente Mardonenque. Questo circuito è quindi praticabile solo in estate.

Dettagli itinerario

Storia e patrimonio

Descrizione

Per una stradina orientata a nord-ovest si sale a Verlaguet.
Prendere l'ampio sentiero che va a destra (nord).
A quota 1008, girare a destra e raggiungere la D503 al Col de Verlac (croce celtica in legno, scultura primitiva). Girare a sinistra ed entrare a Les Mazes.
Si attraversa il borgo verso il basso, superando un vecchio fienile trasformato in foresteria. Scendere lungo il sentiero (esposizione est) per più di 1 km fino a Boralde Monnette.
Ford successivamente due Boralde (attenzione). A Boralde Mardonenque, ruderi di un mulino 100 ma destra.
Si sale verso Naves per un sentiero esposto a sud che si segue per circa 2 km. è possibile visitare il borgo, in piena ristrutturazione, per poi tornare sui suoi passi.
All'ingresso del paese prendere il sentiero che va verso sud-ovest e dirigersi verso Le Cros.
Girare a sinistra e attraversare la frazione. Al bivio proprio all'uscita, girare a destra sul sentiero sottostante che porta a Les Recostes. Prendere un sentiero verso ovest che, dopo circa 1 km, svolta a nord. Raggiungere la passerella s/Madonenque, che è stata rifatta.
Salire a Fessouyres. Seguire la stradina asfaltata per 700 m, poi svoltare a destra su un ampio sentiero e salire a Verlac (1200 m).
Pedone
difficultéMezziDurata05h00Elevazione-694 RE- / 687 RE+Distanza12,1 kmAltitudine massima1025 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?