La Devèze Grande

Un'escursione di un giorno, ideale in piena estate.

Dettagli itinerario

Storia e patrimonio

Descrizione

Di fronte alla base nautica si va a sinistra per attraversare un passaggio a uomo tra 2 traversine che permette di giungere al di sotto di una passerella sospesa sopra la Crueize; attraversalo. Si risale nel pascolo per riprendere il sentiero il più vicino possibile al lago. Raggiungere un prato, attraversarlo obliquamente a sinistra per attraversare un passaggio d'uomo e prendere un sentiero verso sud che porta ad una strada; seguirlo a sinistra fino al successivo sentiero a destra.
Prendere il sentiero in direzione sud verso Le Buisson. Arriviamo in una strada davanti ad un vecchio fienile, attraversiamo, giriamo a destra, poi subito a sinistra nel vicolo che scende tra le case. Girare a destra, arrivare davanti ad un ampio piazzale. Prendere la strada che scende a sinistra per 30 m poi, all'angolo di una casa, un vicolo a destra che arriva ai piedi della scuola. Prendere le strisce pedonali per raggiungere la strada a sinistra, dietro la pensilina dell'autobus, che scende sotto il cimitero. Lo si percorre per appena 50 m, quindi si svolta a sinistra sulla strada asfaltata che costeggia il ruscello. Girare a destra e seguire una traccia che sale.
Lasciarlo poi girare a destra e poi a sinistra, ignorando 2 sentieri a destra. Proseguire sul sentiero verso sud. Esce sulla strada; seguirla a sinistra per 50 m. Scendere per un sentiero a sinistra, poi svoltare a destra e costeggiare il margine del bosco di latifoglie per quasi 500 m, fino al Col de Budel (alt 1161 m).
Si prende a destra la larga traccia che sale ripida. Seguitelo fino a raggiungere un bivio. (collegamento con il GR de Pays Tour des Monts d’Aubrac)
Girare a sinistra a Chantegrenouille. Attraversare la piazza e proseguire a sinistra su una strada che scende fino ad un incrocio. Attraversare un ponte di fronte al torrente Cheyla e, subito dopo, svoltare a sinistra su un sentiero che sale e scende sulla D900; attraversarlo e raggiungere Saint-Laurent-de-Muret. Alle zampe di gallina, all'ingresso del paese, girare a sinistra, passare davanti al municipio e alla chiesa. Salire fino ad una stretta tra 2 case, girare a destra, passare davanti alla scuola (separazione con il GR de Pays Tour des Monts d'Aubrac, incrocio con una variante dello stesso GR de Pays). Prendere l'asfalto di fronte che, presto, lascia il posto ad un sentiero sassoso (separazione con la variante del GR de Pays Tour des Monts d'Aubrac)
Proseguire sul sentiero sassoso (andata e ritorno possibile fino alla vetta del Pic de Mus). Raggiungere la D900; tagliarlo e prendere il sentiero opposto. Ad un bivio risalire il sentiero, verso est, per circa 1 km.
Si scende a sinistra in un bosco di abeti per un sentiero che presto si trasforma in un'ampia carrareccia; seguitelo verso destra. (Bivio con il GR de Pays Tour des Monts d’Aubrac)
Proseguire attraverso un bosco di faggi e raggiungere la D11. Girare a sinistra, scendere a Gibertès. Attraversare il borgo. Alle ultime case, girare a destra sulla stradina che diventa un sentiero che conduce alla D73. La si prende a sinistra per poco più di 100 m, poi la si abbandona per prendere un sentiero a destra. (Separazione dal GR de Pays Tour des Monts d’Aubrac)
Girare a destra sulla pista. Ignorare un sentiero che scende a sinistra prima di raggiungere Ressouches. Davanti alla fontana sulla destra scendere la strada a sinistra. Attraversare un ponte sul Crueize e, subito dopo, svoltare a sinistra su un sentiero delimitato da un muretto che costeggia un ampio campo di fieno. Arrivo su strada asfaltata. Salire a destra fino a Védrinelle. Arrivati ​​a una zampa di gallina, salire a sinistra poi proseguire di fronte per attraversare la frazione. All'uscita, ignorare la strada che scende al Lac du Moulinet. Proseguire verso est per poco più di 150 me prendere un sentiero che conduce alla D53. Tenersi sulla destra e dopo meno di 100 m svoltare a destra su un sentiero sterrato.
Girare a destra su un sentiero che scende rapidamente verso il Lac du Moulinet. In fondo alla discesa si svolta a sinistra sulla stradina che si ricongiunge al punto di partenza.
Pedone
difficultédifficileDurata06h00Elevazione-472 RE- / 472 RE+Distanza21,1 kmAltitudine massima1239 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?