La Chastelle

Un giro di un giorno per esplorare l'altopiano dell'Aubrac da Saint-Urcize.

Dettagli itinerario

Flora, Geologia, Punto di vista

Descrizione

Uscire dal parcheggio e svoltare a sinistra salendo verso la chiesa. Imboccare subito la stradina a destra che passa davanti al bed and breakfast, poi ancora a destra il sentiero che scende verso Montfermier.
Alla D13, proseguire di fronte al sentiero sterrato verso Soucharaldes. Dopo Montfermier, ghiaioni basaltici sulla destra dovuti all'erosione del gelo. In località Souscharaldes, ad un incrocio, svoltare a destra per circa 50 metri poi a sinistra e prendere dei sentierini tra i muretti.
Al bivio delle Drailles si gira a sinistra su un'ampia carrareccia. Esci sulla D65 e prosegui di fronte, seguendo questa larga pista sempre dritto per circa 1,8 km fino a trovare la D665.
Girare a sinistra sulla strada e percorrerla per 800 metri, quindi girare a destra all'incrocio in direzione Panouval.
Al bivio si prende a sinistra il sentiero che sale verso gli alpeggi (recenti siepi di conifere utilizzate come ricovero per il bestiame).
Si prosegue diritti sul sentiero tra gli alpeggi e si passa dietro il maso Reboulet, ci si unisce alla strada e la si prende a destra in direzione della stazione sciistica.
Prendere il sentiero a sinistra che scende al parcheggio della località, quindi seguire la pista forestale a sinistra per 200 metri fino allo skilift. Si prende a sinistra l'ampio sentiero che costeggia il bosco per circa 1,5 km. Vira a destra e imbarda verso sinistra. Continua dritto fino a un punto piatto.
Al bivio si gira a sinistra nella faggeta, si attraversa la staccionata e si prosegue dritti sul sentiero che scende negli alpeggi. Attraversiamo un'altra staccionata e proseguiamo dritti sul sentiero erboso.
Attraversare il piccolo fiume Hert quindi svoltare a destra all'altezza delle prime case. Continuare su questo piccolo sentiero fino a Saint-Urcize.
Alla strada, attraversare la D813 e prendere rue de Font Rouge di fronte. Salite le scale a sinistra e prendete Rue du Poustel. Unisciti alla piazza della chiesa. Si svolta a destra e si scende al parcheggio, punto di partenza dell'escursione.
Pedone
difficultédifficileDurata04h30Elevazione-313 RE- / 311 RE+Distanza13,7 kmAltitudine massima1265 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?