La Chaldette et le rocher du Cheylaret

Dalle sponde del Bès e dallo stabilimento termale di La Chaldette (che propone cure e sedute di fitness) questo itinerario sale a Reyrac e passa molto vicino al Rocher du Cheylaret (1 m), un belvedere che merita una deviazione. Bellissimi sentieri tracciati in mezzo a prati e pascoli vi condurranno attraverso borghi dal ricco patrimonio vernacolare (forni per il pane, telai per i buoi, abbeveratoi, ecc.)

Dettagli itinerario

Acqua, Geologia, Storia e patrimonio

Descrizione

Dal parcheggio dello stabilimento termale, sotto il paese, salire sulla D 613. All'incrocio con la D 12 proseguire dritto poi salire a sinistra dietro gli alloggi. Superare il [> forno comune] e proseguire dritto su un sentiero tra muretti. Ottieni una strada per Reyrac.
Svoltare a sinistra su una stradina, quattro banali, proseguire dritto con vista sulla valle del Bès. Questa strada scende e si unisce alla D 12. Prenderla a destra e superare il bivio di Échalouppe.
Salire un sentiero sulla destra. > A sinistra, accesso al Rocher du Cheylaret, (vista sui monti d'Aubrac e sui monti del Cantal, statua della Vergine, tabella di orientamento). Andata e ritorno 15 minuti. Proseguire fino alla frazione di Cheylaret [> forno per il pane, telaio per scarpe, croce].
All'incrocio svoltare a destra in discesa [> trogolo]. Al termine di questa discesa, in un tornante, si lascia l'asfalto e si prende un sentiero a sinistra tra due muretti in pietra, sotto una fitta vegetazione. Raggiungere una stradina, prenderla a sinistra e seguirla fino alla frazione Fau.
Continuare di fronte. Dopo circa 200 m scendere una stradina sulla destra (tornante). Risale e raggiunge il Valentine
Nella frazione, poco prima del [>forno banale], si svolta a destra su un sentiero tra le case e si passa sotto un rudere. Proseguire sul sentiero inferiore e superare un telaio per ferrature. Attraversare il Ruisseau d'Ussels su un [> ponte fatto di lunghe lastre di granito] vicino alle rovine di un mulino. Dopo circa 200 m, al bivio, girare a sinistra e raggiungere una strada.
Prendetela a sinistra per pochi metri poi prendete il primo sentiero a destra. Seguirla e raggiungere la D 12. Prenderla a destra (> attenzione!) per raggiungere La Chaldette.
Pedone
difficultéFacileDurata02h30Elevazione-265 RE- / 265 RE+Distanza9,1 kmAltitudine massima1130 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?