Questo circuito parte da Termes, il cui colle offre un magnifico panorama a 360° sulle principali vette del sud del Massiccio Centrale e si snoda tra prati e boschi. Lungo il percorso ammirerai un ricco patrimonio vernacolare, forni, abbeveratoi, croci e attraverserai la frazione di Fenestres, sede di Radio Margeride, una radio associativa non commerciale che trasmette su quasi tutta la Lozère, metà del Cantal e alcuni cantoni dell'Alta Loira e dell'Aveyron dal 1982.

Dettagli itinerario

Storia e patrimonio, Punto di vista

Descrizione

Di fronte al municipio di Termes [> ferratura] si sale verso il paese fino a raggiungere un primo bivio [> croce]. Proseguire dritto fino a raggiungere l'incrocio a “T” del paese. Girare a sinistra, passare davanti al vecchio municipio e alla [> casa del miele].
Proseguire in salita di fronte e raggiungere [ > la chiesa] [ > sotto la croce, in cima alla collina, tabella di orientamento: vista, da ovest a est, sul Mont Alhérac, il massiccio del Cantal, il Cézallier, il massiccio del Sancy e la Margeride .]
Alla fine del parcheggio sotto il vecchio cimitero si scende a destra e si passa tra due case. Al bivio girare a sinistra e proseguire sul sentiero. NB: Possiamo anche tornare sui nostri passi.
Se avete scelto di tornare sui vostri passi, girate a sinistra tra le case e proseguite su un sentiero. Raggiungere un incrocio a T, girare a sinistra, poi ancora a sinistra su una stradina. All'incrocio girare a destra, poi circa 150 m più in basso, davanti ad un fabbricato agricolo, prendere il sentiero a destra. Raggiungere una strada in una curva, seguire il sentiero a destra fino a raggiungere un bivio.
All'incrocio girare a sinistra. Una volta sulla strada, seguirla per pochi metri poi prendere il sentiero di fronte. Raggiungere un bivio.
Prendere il sentiero a destra fino alla frazione Vassals.
In questa frazione, all'incrocio, si prende il sentiero a sinistra, si sale in una pineta, ignorando le partenze del sentiero a sinistra oa destra. Raggiungere una strada e seguirla verso destra [> vista sulla Margeride e sul Truc de Fortunio (1 m) e sulle pale eoliche del Col du Can de la Roche]. Prendere il primo sentiero a destra. Al bivio scendere a sinistra, attraversare Fenestres [> Locali Radio-Margeride, fontana, lavatoio].
Al bivio scendere di fronte. Al bivio si prosegue a sinistra scendendo fino al torrente Vigours.
All'incrocio girare a destra e proseguire dritto fino a Clavières. Attraversare la strada e proseguire di fronte. Si prende la strada di fronte per un centinaio di metri fino a raggiungere un bivio [>croce datata 1826].
Prendere il sentiero a destra [> vista su Termes e sul Mont Alhérac], alle zampe di gallina, girare a sinistra sul sentiero seguito all'uscita. Girare tre volte a sinistra e poi una volta a destra per ritornare al villaggio di Termes e ritornare su una strada asfaltata fiancheggiata da case. Al bivio scendere a sinistra poi a destra e raggiungere il punto di partenza.
Pedone
difficultédifficileDurata03h45Elevazione-273 RE- / 273 RE+Distanza13,0 kmAltitudine massima1155 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?