Autour du Mont Alhérac

Questo circuito con partenza da Fournels vi porterà intorno al Mont Alhérac coronato dai resti del suo castello medievale. Si sale fino all'imponente maso di Aussets da dove la vista sul massiccio vulcanico del Cantal è molto bella prima di giungere a Termes. Sulla via del ritorno percorrerai un tratto del GR® de Pays Tour des Monts d'Aubrac.

Dettagli itinerario

Storia e patrimonio, Punto di vista

Descrizione

Da Place de la Mairie de Fournels, dirigersi verso Termes, attraversare il ponte sul Bédaule. All'incrocio svoltare a destra su stradina asfaltata.
Pochi metri più avanti diventa sentiero. Alla croce si lascia un sentiero a destra, un altro a sinistra e si sale di fronte.
Ignorare un sentiero a destra poi un altro a sinistra e proseguire dritto fino a raggiungere una stradina sotto il maso Aussets.
Si segue a sinistra questa stradina e si scende alla frazione Fromagère che si attraversa svoltando a destra tra le case.
All'incrocio a “T” svoltare a destra sulla pista in direzione Termes. Attraversare il Ruisseau de Lachant. Attraversare la D 989 (> attenzione!) e raggiungere la base del villaggio di Termes. > Seguire la seconda strada a sinistra per salire sulla collina di Termes (15 minuti andata e ritorno): chiesa (ristrutturata nel XV secolo), orientamento al tavolo e vasto panorama, casa del miele Les Abeilles du Cantou
Prendi la prima strada a destra, raggiungi la D989 che attraversi (> attenzione!) e, al bivio, svolta a destra sul GR® de Pays Tour des Monts d'Aubrac in direzione di Pruniérette. La si segue e si raggiunge un crocevia di larghe piste.
Prendere quella di destra che scende a Lasfonds e raggiunge Pruniérette.
Girare a destra e attraversare la frazione Pruniérette, tenendo la destra su una stradina asfaltata. Prendere un primo sentiero sulla destra. Superare una croce e scendere a destra [ > vista sui monti Cantal, Bédaule e Fournels]. Si costeggia un tratto che rifornisce d'acqua un vecchio mulino e si raggiunge il punto 2.
Pedone
difficultéMezziDurata02h27Elevazione-324 RE- / 324 RE+Distanza11,1 kmAltitudine massima1195 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?