Un'escursione lunga, ma senza grandi difficoltà, dove si procede su ampi sentieri attraverso borghi e prati.

Dettagli itinerario

Flora, Storia e Patrimonio

Descrizione

Dal parcheggio, dando le spalle al municipio, svoltare a sinistra in direzione del centro del paese. All'incrocio seguire la stradina per Poulges. All'ingresso della frazione girare a sinistra e restare sull'asfalto (abbeveratoio e bidone). All'ultima casa proseguire su un sentiero. Con affioramenti granitici, vista sui monti della Margeride. Raggiungere la strada dietro una curva. Attraversare la strada D989 con cautela (visibilità ridotta) e proseguire di fronte su un sentiero verso Termes. Seguire la strada di fronte.
A Termes, girare a destra poi dirigersi verso la chiesa (ritorno possibile al promontorio per la vista; possibile visita alla casa del miele “Les bees du Cantou”; la croce dietro la chiesa: vista a sinistra sul Mont Alhérac e il massiccio del Cantal – tabella di orientamento); svoltare a destra e uscire dal paese attraverso una strada sterrata fino a raggiungere un bivio. La chiesa si affaccia sulla sinistra.
All'incrocio (allevamento equestre di Narce) con un'ampia carrareccia si svolta a destra in direzione La Croze – /!\ Incrocio tra diversi PR – e si prosegue diritti ignorando i sentieri ai lati. Tagliare la strada verso La Croze.
Nella frazione girare a sinistra e scendere di fronte su un sentiero. Dopo il flusso, rimani a sinistra. Si segue un sentiero erboso dritto tra prati e boschi. Al bivio si lascia il sentiero a sinistra per raggiungere la strada. All'incrocio girare a destra per Les Aloziers.
Ad Aloziers, dirigersi verso il centro del paese, alla croce, prendere il secondo sentiero a sinistra (vista sulla Margeride); lasciare un sentiero a sinistra e proseguire dritto fino alla D989 (croce).
Girare a destra e poi prendere il primo sentiero a sinistra. All'ingresso di La Fouillarade, prendere la strada a sinistra.
Dopo il ponte della Gazzella, seguire l'ampio sentiero a destra fino a raggiungere una strada.
Prendilo a destra. Al bivio, rimanere a sinistra ed entrare a Chaulhac. Tenersi a sinistra (forno per il pane, abbeveratoio). Salire alla frazione lungo la strada. Estendere tramite un percorso. Al bivio salire a sinistra (vista sul massiccio del Cantal a destra).
All'incrocio girare a destra. Al successivo rimanere a destra fino a Viala. All'incrocio girare a sinistra (a destra, a 100 mt dal mulino Viala del 1822). Sulla strada girare a sinistra verso il villaggio di Fage-Saint-Julien per raggiungere il punto di arrivo.
Pedone
difficultéMezziDurata03h30Elevazione-250 RE- / 249 RE+Distanza13,2 kmAltitudine massima1147 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?