Partendo da Nasbinals, nel cuore dell'altopiano dell'Aubrac, questo circuito vi porterà vicino al Lac des Salhiens, che riempie una conca di sovrasfondamento glaciale. Poi passerete sopra la cascata Déroc, lo sbocco del lago Salhiens che scende a 32 m dall'alto di una scogliera di "organi" basaltici. Infine, camminerai ai piedi di La Peyrade, una cima rocciosa che domina i pascoli estivi.

Dettagli itinerario

Acqua, Geologia, Punto di vista

Descrizione

Dal municipio di Nasbinals si scende lungo la strada, aggirando l'abside della chiesa [> chiesa (XI-XIV secolo)]. Lasciare la strada principale e scendere a sinistra.
Attraversare la D 987 (> attenzione!) e seguire la D 900 (direzione Marvejols) per circa 250 m.
Dopo il cimitero, prendere la strada a destra per 300 m (incrocio con il GR 670 Chemin Urbain v, segnaletica bianco-rossa) e proseguire lungo il sentiero sassoso per 800 m. Al bivio, in prossimità di un fienile, prendere il sentiero tra due muretti che aggira questo fienile a destra, quindi prendere il sentiero a destra. Ignorare il sentiero di scoperta proseguendo dritto. Il sentiero passa a nord del Lac des Salhiens, a 500 m [> pannelli interpretativi; vista sul monte Cap Combatut, di fronte il bosco di Rabios, l'Alte-Teste puech, il segnale Mailhebiau, a destra] e conduce ad un parcheggio. Attraversare la D 52 (> attenzione!).
Proseguire di fronte alla [ > cascata Déroc ](caffè in estate). Al termine del sentiero ben segnalato, che passa sopra la cascata, si prosegue di fronte, passando a destra di un fabbricato agricolo; Dopo 250 m svoltare a destra e immettersi su una strada mineraria. (Ai piedi della cascata si accede tramite un sentiero (5 minuti). Sono presenti anche blocchi di basalto di varie dimensioni risultanti dal ritiro della scogliera per erosione.)
Prendere questa larga pista a sinistra e raggiungere Montgrousset. Prendere la D 900 a sinistra per pochi metri.
Attraversare la D 900 (> attenzione!) e svoltare a destra verso il paese. Seguire questa piccola strada fino a Montgros.
All'incrocio girare a sinistra e poi subito a destra. Il sentiero si dirige verso nord [> vista sui monti del Cantal a NNW e sui monti Dore a NNE] e aggira a sinistra la vetta rocciosa della Peyrade (1 m). Raggiungere la frazione di Cher. Seguire il sentiero locale che passa accanto al Buron du Ché (ristorante) e raggiungere la D 223.
Prendere la D 987 a sinistra per circa 300 m (> attenzione!). Poco prima di una croce si prende la strada agricola a sinistra. Ignorare l'inizio di una strada sterrata sulla sinistra. Al bivio successivo, salire a sinistra e proseguire dritto verso sud, ignorando tutti i sentieri su entrambi i lati. Raggiungere il GR 65 (Chemin de Saint-Jacque-de-Compostelle, segnaletica bianco-rossa).
Seguirla a sinistra in direzione Nasbinals. Prendere la D 900 e seguirla a destra fino al cimitero (>attenzione!). Ritorna al punto 3 e poi al 2.
Pedone
difficultéMezziDurata03h00Elevazione-218 RE- / 218 RE+Distanza11,1 kmAltitudine massima1228 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?